A settembre

Colori d’autunno

Non ho mai parlato degli animali che circondano la mia casa, se non dei caprioli che questa estate sono scesi nel prato meno frequentemente dell’anno scorso.

Ieri ho avuto una mucca in giardino. Mi ha fatto venire in mente il bel film : “Una mucca caduta dal cielo”. La mucca nel mio giardino non è caduta dal cielo, ma è arrivata dalla zona circostante dove pascola con le sue amiche. Non so come ha fatto ad entrare visto che il giardino è recintato, tranne per un entrata stretta che conduce alla stradina dei miei vicini.

Altri animali che circondano la zona circostante la mia casa sono asini caprette e oche. Gli asini fanno sentire la loro presenza ragliando. Le erbacce del mio orto più del pane secco viene raccolto e servito alle caprette dalla mia vicina: donna sempre in movimento. Sono anche comparsi due alsaziani bianchi in gabbia che mi fanno un po’ pena, per via della gabbia.

Pare che qui non manchino animali. Si può dire che conviviamo con essi. Fanno parte del paesaggio e della nostra quotidianità. Nel paese vicino pascolano dei magnifici cavalli bianchi che passano sotto le mie finestre per tutto il periodo estivo cavalcati da cavallerizzi in tenuta perfetta. Ho trovato tre ferri di cavallo nelle passeggiate che tengo sulla credenza: non si sa mai che portino fortuna.

Se penso che certi bambini di città non hanno mai visto un pollo o una mucca se non la loro corporeità nuda a pezzi incelofanata al supermercato… mi spiace per loro. Gli animali fanno parte dell’ambiente montano come, ormai, i piccioni e i gabbiani di quello cittadino o, come so dalla cronaca, i cinghiali che scorazzano la notte tra i rifiuti a Roma.

Annunci

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. rodixidor ha detto:

    E dei due liocorni ?

    Mi piace

    1. elettasenso ha detto:

      Nessun liocorno per ora 😀

      Mi piace

  2. nerodavideazzurro ha detto:

    Ti stupiresti (ironico) di quanti invece pensano “son solo animali”; ecco forse son solo stolti. (Più una riflessione che un commento)

    Piace a 1 persona

  3. alemarcotti ha detto:

    Una mucca in giardino….🤩🤩🤩🤩🤩🤩

    Piace a 1 persona

  4. dimaco ha detto:

    Il tuo è un quadro piacevolmente idilliaco, e ti invidio parecchio, sebbene anche intorno a casa mia sia pieno di asini, capre e vacche. Però io sto in città, e questi hanno sembianze umane.

    Piace a 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Ah, ah. Mi hai fatto ridere con le sembianze umane 😉

      Piace a 1 persona

  5. Neda ha detto:

    I polli li comperano “sbucciati” al supermercato…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...