Passeggiata

Ieri, facendo una passeggiata con altre persone, ho cercato le orchidee selvatiche, che già tre anni fa avevo fotografato.
Le ho trovate un po’ ammaccate dai copiosi giorni di pioggia.

C’erano in fiore anche i cespugli di rododendro e altri centinaia di fiori.

La primavera regala una cornucopia fiorita e profumata. Mi piacciono tutti i fiori, dai più piccoli e umili come il velo da sposa, gli occhi della Madonna ( che qui sono di un blu saturo ), i nontiscordardime e molti altri preziosi gioielli ai più grandi come le margherite e i gigli selvatici.

Oltre ai rododendri c’erano in fiore anche i cespugli di ginestra. Giallo zafferano.

Ricordo il primo anno che eravamo qui: il mio compagno ed io chinati a terra con la macchina fotografica a immortalare la bellezza raccolta delle orchidee selvatiche. Dopo tre anni lui neppure ricordava la loro esistenza e il posto dove trovarle.
Così capita a chi è preda dell’effimero. Tutto è interessante e degno di sguardo finché è nuovo. Poi perde interesse. Invece.

Invece per me ritrovare ri-ammirare, rivedere un fiore che ogni anno rinasce è fonte di gioia rinnovata. Di stupore e ammirazione comunque. Anche se non è la prima volta.


Così com’è stato un istante di meraviglia scoprire un macaone, stranamente statico a terra, sul sentiero che porta al lago ieri mattina.
Bellissima farfalla montana.

Ieri è stato il giorno delle farfalle: ci svolazzavano attorno e si posavano sulle nostre teste, sul mio piede nudo al torrente, sulla schiena.

Oggi scenderó con la mia amica in città. Mi mancheranno i fiori e le farfalle, in cambio avrò un raccolto di confidenze e risate. Un nostro tempo intimo e caldo.

( Immagini fotografiche di Eletta Senso )
Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Walter Carrettoni ha detto:

    E’ bello ri-vedere, ri-trovare.
    Giusto poco fa mi sono meravigliato per la millemillesima volta della Luna, quasi piena e pallida tra le nuvole bianche e il cielo ancora azzurro. Non riesco a concepire come ci siamo persone che non la notano e che ogni volta che compare nel cielo non dicano: “che meraviglia…”

    Piace a 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Bravissimo. Guardare le meraviglie della natura ci fa bene. Guardare ogni tanto in alto ci fa capire quanto siamo piccoli ed effimeri. Buona serata Walter

      Piace a 1 persona

  2. Paola Bortolani ha detto:

    Avete già detto tutto 🙂

    Piace a 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      ☺🐞 buona giornata cara Paola

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...