Responso dei Ching

Ieri sera era proprio il momento di interrogare il libro sapienziale. Quindi ho preso I Ching e ho gettato per tre volte le monetine.

Non mi pare sia mai uscito prima l’esagramma di ieri sera. Già questo è un dato. Quando poi ho letto non potevo crederci che fosse così in sintonia con il momento.

“I Ching insiste continuamente sull’importanza di conoscere se stessi. Il metodo con cui si dovrebbe arrivare a questa conoscenza si presta ad abusi di ogni genere e non è fatto, quindi, per le persone frivole o immature; come non è fatto per gli pseudo intellettuali e i razionalisti. È adatto solo per persone ponderate e riflessive che si soffermano a pensare su ciò che fanno e sulle esperienze che vivono… “.

Conosci te stesso.

Ho provato a fare I Ching a persone razionali. Non hanno compreso nulla del responso. Perché, fin dall’inizio, li guidava lo scetticismo. Eppure era talmente chiaro.

– Cosa continui a leggere, pensare, analizzare?

Mi ha chiesto ieri la mia amica medico. Non ne posso fare a meno. Voglio capire.

Certe persone razionali coprono continuamente la realtà che accade con una coperta di incoscienza. Stanno male fisicamente? Prendono pastiglie. Sono una proliferazione continua di malattie. Ma continuano a non voler capire qual è la causa del malessere.

La realtà è complessa. Anche la nostra personale realtà. Capire cosa ci muove, chiedersi a quale scopo operiamo una scelta anziché un’altra, farci due domande non è poi così inopportuno.

Senza esagerare né da una parte: analizzando ogni piccolo dettaglio fino a farci inghiottire, o dimenticando di prendere in considerazione talvolta un piccolo dettaglio che rivela il tutto.

Certe situazioni disagevoli, spiacevoli, certi percorsi impervi potrebbero essere evitati con un briciolo di consapevolezza in più. Quando la realtà è oscura complicata e complessa io interrogo I Ching. Il responso va letto col cuore prima ancora che con la mente.

Annunci

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. EmoticonBlu ha detto:

    Non siamo ratio, ma anche cuore e istinto. E la mente dovrebbe essere sempre aperta e disponibile.

    Piace a 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Esattamente. Grazie del passaggio e buona giornata

      Piace a 1 persona

      1. EmoticonBlu ha detto:

        Buona notte 😀

        Mi piace

  2. E. ha detto:

    La consapevolezza è un’arte sconosciuta a molti.

    Piace a 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Yesss purtroppo ❄❄❄

      Mi piace

  3. Neda ha detto:

    Conosco la “teoria” di divinazione dei Ching e posseggo anch’io le tre monetine. Però sono una di quelle persone razionali che fanno fatica a credere nel soprannaturale, nel destino, nella predizione e divinazione, nei responsi…l’unica malattia che ho e per la quale assumo farmaci, è un’ipertensione grave, genetica, inevitabile anche data la mia età e la mia somiglianza alla nonna paterna che aveva lo stesso problema. Per tutto il resto, vivo ogni giorno godendo di ciò che il giorno mi dona…
    Gli oroscopi, i tarocchi (ne possiedo due bei mazzi più per curiosità artistica che per altro) sono molto distanti dalla mia mentalità, come lo sono la ricerca di dei, di angeli o demoni.
    Sono fatta così, terra, terra, felice di essere viva e di aver vissuto e di vivere ancora, fino a che sarà giunto il momento di scendere dal palcoscenico e di tirare il sipario.
    A te auguro di trovare la serenità che cerchi, comunque e in qualsiasi modo.
    Un abbraccio.

    Piace a 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Dolce donna. Ciascuno cerca e trova dove vuole. Prova, per me a pensare a qualcosa e getta le monete e leggi. Non costa tanto. Può darti, al momento giusto, un suggerimento giusto. Comunque è un libro sapienziale. Qualcosa regala anche letto al contrario. Buona serata cara

      Piace a 1 persona

      1. Neda ha detto:

        Fatto in passato e per curiosità. Sai, ho provato e provo ancora un po’ tutte le cose che mi incuriosiscono, crederci è un altro paio di maniche.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...