A volte tornano

Stavo pensando all’estrema frammentazione dei rapporti. Allo sfaldamento del terreno, agli smottamenti e valanghe ( proprio ieri qui in montagna ne ho vista una ).

C’è stato un periodo in cui tre, quattro anni fa ho incontrato diversi uomini. Quando termina un rapporto e non si desidera star soli basta, oggigiorno, guardare sfogliare i cataloghi e scegliere il prodotto, fissare un appuntamento dopo aver verificato che il prodotto non è avariato, e uscire a cena. Due chiacchiere e si verifica.

L’altra sera mi è arrivato su WhatsApp un messaggio. Era un interessante uomo che avevo appunto incontrato almeno tre anni fa. Mi chiedeva, dopo tre anni di assoluto silenzio, come stavo, se mi ricordavo di lui e se volevo riuscire per una cena.

Tre anni. In tre anni ne possono capitare di cose. La persona in questione ha avuto tutto il tempo, dopo la nostra unica cena, di mantenere un contatto se ci fosse stato un interesse. Non l’ha fatto. Io neppure appartenendo a quella categoria di donne che amano essere corteggiate e che non si impongono. Nulla. Il caro brillante intelligente uomo non si è fatto più vivo. Avrà cercato sul catalogo altre donzelle.

Non è la prima volta che mi capita un revenant: uno che ritorna in vita dopo anni. Logicamente da un lato mi fa piacere perché significa che, alla fine, lascio un buon ricordo, dall’altro lato mi chiedo quale senso abbia farsi vivo dopo un lasso di tempo così lungo. Nel frattempo non si è trovato di meglio? Quando la solitudine bussa basta sfogliare l’agenda e come i petali di una margherita verificare, uno dopo l’altro, la disponibilità di un numero?

Un tempo se, dopo una cena, una donna ti interessava facevi in modo di mantenere il contatto. Ma ormai con smartphone alla mano manca il tatto e anche l’olfatto e il – buon – gusto.

17 pensieri su “A volte tornano

  1. Mah capita di non trovarsi sul momento, ma trovarsi svariate volte a pensare a quella persona, io per i motivi che anche elencavi tu spesso quasi sempre mi trattengo dallo scrivere anche solo una frase… poi capita che passati due anni, ci si chieda semplicemente “ma chissà come sta?”
    E questa è una eventualità.
    L’altra, è che come hai detto in 3 anni cambiano molte cose. Io 3 anni fa ero tipo da feste e volevo a fianco una persona che mi assomigliasse. Ora il mio target è completamente cambiato, quindi una persona che prima mi poteva sembrare interessante ma, mancavano le basi e le cose in comune per far veramente coppia, ora diciamo che ci si azzecca a vicenda un po’ di più… ed ecco un altro messaggio che parte..

    Piace a 1 persona

    1. È la seconda volta che vengo ripescata da due persone diverse a distanza di anni. Per come son fatta io se c’è interesse desidero vederlo subito ( nei giorni settimane successivi ) e non dopo anni. Ma so di essere tranchant e poco tollerante. Dopo tre anni potrei essere morta sposata o partita per la Nuova Zelanda 😁😁😁
      Grazie del contributo
      Buona serata

      Piace a 1 persona

  2. in Provaci ancora Sam, Woody Allen a corto di donne sfoglia una vecchia agenda e telefona a una tipa con cui era uscito una sola volta ai tempi del liceo (e naturalmente gli era andata pure male). Ti lascio immaginare il dialogo esilarante.
    Le cose nel frattempo non sono molto cambiate 🙂
    ml

    Piace a 1 persona

    1. Interessante frammento cinematografico. Non ricordavo pur amando molto Allen dei tempi migliori.
      Comunque sì, i tempi non sono poi molto cambiati.
      Buona serata
      😜

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.