Verrà settembre 

Verrà settembre con gli acini d’uva e il sole che presto declina. L’aria frizzantina che invade le campagne mentre la luce si ritrae e perde ogni giorno un pizzico di esuberanza. Più silenzio avranno spiagge e monti. Più luce l’intimità sul cuscino accanto a libri e fogli. Ho sempre odiato agosto anche quando ero condotta come una schiava coperta d’oro nei luoghi più belli turisticamente parlando. Ho sempre preferito il viaggio improvviso e impervio. La scoperta di luoghi fuori dal consumo. Piccoli eremi sospesi e antiche terme, piazze che sono vasche e colline così quiete. Non ho mai sopportato l’artificiosità dei villaggi vacanzieri con gli animatori che ti arpionavano per finti divertimenti. Un anno, pur di salvarmi da questo rito orrendo, mi sono fatta ricoverare in ospedale e il giorno del volo ero in sala operatoria con le infermiere che ridevano. Lo avevo detto alla psicologa: Quest’anno non ho proprio voglia di partire.

Annunci

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Transit ha detto:

    Settembre è il mese in cui muoiono più amori che a novembre. Sarà pure novembre il mese dei morti, settembre però lo sovrasta per le storie che nei giorni ancora di sole senza requie gli occhi e i sorrisi luminosi dei visi e delle labbra s’incontrano senza veli e sensi di colpa e caricati ci si tuffa. E poi le sere che passano intensi e veloci e i giorni sono solo minuti e ore brevi. E le parole sanno di zucchero e promesse e entusiasmo come se quando splende il sole degli ultimi giorni di agosto tutti s’innamorano e mano. Tutti con l’entusiasmo adolescenziale e l’amaro agrodolce dell’ultimo bacio. Settembre è alle porte quando a sera ci si saluta. E tutto appare già ricordo nonostante i messaggini sui telefonini ormai bugiardi.

    Mi piace

    1. elettasenso ha detto:

      Che meraviglia questo brano sull’amore a settembre. Grazie
      Eletta

      Mi piace

  2. marcello comitini ha detto:

    Una splendida descrizione della fine dell’arroganza dell’estate sulla natura e su noi. L’annuncio di una dolce intimità che si farà sempre più forte con il trascorre dei mesi successivi.
    E una punta di fantasiosa ironia sul nostro volerci sottrarre a quell’arroganza e alla sua volgarità.. Complimenti.

    Piace a 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Grazie: inaspettato commento un po’ fuori dal coro perché generalmente l’estate è molto amata. Anche perché esterna solare calda chiassosa e, come giustamente scrivi tu, arrogante. Io adoro l’intimità dell’inverno. Settembre è un mese splendido perché ha meno luce e più colori tersi.
      Grazie
      Eletta

      Piace a 1 persona

  3. marcello comitini ha detto:

    Anche quando l’estate è silenziosa, come lo è in certe giornate anche per chi sa godersi l’inverno, il suo silenzio è solo una momentanea sospensione della sua chiassosità e un’affermazione, in questo caso implicita, della sua arroganza.
    🐞

    Mi piace

  4. Aria Mich ha detto:

    Per me, settembre, è ricominciare! E poi dipende da come si vive l’estate… Se in solitudine, se aspetta settembre per vedere di far nascere e crescere qualcosa; se l’estate si è trascorsa facendo nascere amori, allora è chiaro che settembre porti tristezza perché spazzerà via tutto. Sono d’accordo su quella “felicità artificiale” delle estati, se ci pensi troppo potrebbe addirittura irritarti! Idea sfiziosa quella del ricovero 😁

    Piace a 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Hai ragione: settembre é ricominciare anche a lavorare ma a me é sempre piaciuto. Non so perché non sopporto in particolare agosto, probabilmente perché troppo tutto: caldo chiasso luce. Sono un po’ gattesca e amo il tepore dolce e soffuso delle stufe.
      Grazie del passaggio
      Eletta

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...