Parole chiave dello Scorpione 

Massi di areagrigiabook.wordpress.com tempo fa ha scritto un bellissimo post sul segno zodiacale dello scorpione. 

Ecco il link:

Lo Scorpione

http://wp.me/p1jCfr-ue

L’ho letto davvero con piacere considerato che io appartengono al segno descritto. L’ho letto sorridendo perché mi sono ritrovata nei diversi aspetti punteggiati, non sempre gradevoli: sappiamo anche essere terribili. 

Avevo commentato il post dicendo che a casa avevo un libro sui segni di Marco Pesatori e che anche lì mi ritrovavo e rispecchiavo nelle parole-concetti chiave del mio segno zodiacale. 

Eccone, ora che sono tornata a casa, alcune relative al segno dello scorpione tratto dal libro : “Segni” di Pesatori.

“Nomadismo. Attacco al territorio chiuso. Estraniazione. Straordinaria energia. Energia aggressiva. Dialettica. Macchina da guerra. Deflorare. Penetrare. Nessuna pietà. Devastare. Saccheggio. Rompere. Spaccare. 

Forza. Tenacia. Guerriero della notte. Sfidare. Provocare. Coraggio. Vendetta. Opportunismo lucido. Spietatezza. Killer. Impassibile. Colpo mortale. Morso letale. Rettili. Gufo. Civetta. Mettere alla prova. Tortura. Sadismo. Estraniazione. Mai al proprio posto. Resistenza fisica. Eversione. Ribellione. Rivoluzione. 

Intelligenza lucida. Profonda. Ironia. Sarcasmo. Labirintico. Contorto. Percorso spiroidale. Estenuante per sè e per chi sta vicino. Inganno. Mettere a fuoco. Sorvegliare. Padroneggiare. Conoscenza profonda. No all’apparenza. Sguardo profondo e penetrante. Lavoro introspettivo. 

Passione. Istinto. Amore e morte. Gelosia. Amore guerra. Sessualità potente. Erotismo. Perversione. Infrangere i limiti. Rabbia. Furore. Odio. Inquietudine. Conturbante. Mai pacifico. Ripartire sempre. Rinascita. Rischio. Amore per il pericolo. Purificazione.

Nascosto. L’Ombra. Buio. Nero. L’abisso. Vedere senza essere visto. Inferno della passione. Pathos. Far patire. Sottoterra. Perforare. Sondare. Grotte. Cantine. Indagine profonda. L’ignoto. Spie. Il segreto. Medium. Telepatia. Il potere. Parti intime. Tuareg. Il deserto”…

Ho scelto di trascrivere meno della metà delle parole concetti chiave di Pesatori relative al mio segno. Ho cercato di scegliere in modo equilibrato sia gli aspetti apparentemente positivi sia quelli apparentemente negativi. 

La domanda che vi faccio e mi faccio è: perché io mi ritrovo in ogni concetto e parola scritta sia nel link di Massi sia nelle pagine di Pesatori?

Perché se leggo le parole chiave di altri segni non ” vibrano ” come queste? C’è dunque qualche verità ancora oggi nell’astrologia? Naturalmente, come in ogni ambito, nell’astrologia praticata con grande serietà studio e ricerca. 

Tenendo conto che l’astrologia è pratica antichissima, tenendo conto di tutte le interessanti critiche relative alla pratica, tenendo conto anche dei vari ciarlatani che la inquinano, io ancora oggi non riesco proprio a capire perché io mi sento profondamente scorpione. Potrei portare un fatto, un episodio, un esempio relativo a ogni parola riportata nel post di Massi e nell’elenco di Pesatori. Non potrei fare lo stesso con le caratteristiche della Vergine, o dei Pesci o del Capricorno…

Tema ampio quello dell’astrologia. Chi mi legge da tempo sa quanto faccio riferimento all’indagine di Carl Gustav Jung. Ebbene anche questo importante psicoterapista ha dedicato al tema ricerca e studio: ” La sincronicità come principio di nessi acausali” per chi volesse leggere questo scritto lo può trovare in : L’analisi dei sogni. Gli archetipi dell’inconscio. La sincronicità. – Bollati Boringhieri

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Elena Ferro ha detto:

    Credo abbastanza nell’astrologia come schema si riferimento. Avevo un’amica capace di fare il tema natale e, come dici tu, molte cose che lei mi diceva mi suonavano parecchio. Ma non ricordo nulla di ciò che mi ha “predetto” che si sia avverato. Potrebbe essere suggestione?

    Liked by 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Anch’io ai tempi mi sono fatta fare il tema natale. E anch’io ho pensato alla auto suggestione. Però: troppe coincidenze… mah.

      Mi piace

Rispondi

