Fa sempre un certo effetto

il

Fa sempre un certo effetto sentire la vicina di sotto cantare. Mentre lo specchio del mondo cade in frantumi per sassi e macigni. Le hanno portato un mobile, o comunque qualcosa, considerato l’ingombro che ho dovuto scavalcare per salire le scale. A me fa effetto la sera, quando torno a casa dopo cena, vedere la loro finestra illuminata e scorgere una fetta di intimità che prima non c’era. L’appartamento sotto il mio è restato vuoto per tutto il tempo, più di venti anni, loro sono arrivati da pochi mesi. 

È sempre stato un enigma questo appartamento senza inquilini eppure così perfettamente arredato. Uno dei due ( o la fantasmatica sorella di lui ) veniva la mattina a tirar giù la tenda da sole e la sera per riavvolgerla. In realtà lei, non la sorella ma la moglie o compagna, era già apparsa sul grande terrazzo sotto il mio qualche estate, a prendere il sole. Non avevo capito che lei era lei, cioè la moglie o compagna di lui. Pensavo fosse un’ospite di passaggio. Una donna straniera in visita a cui concedevano l’agio di godersi qualche ora di sole. Ancora oggi non ho ben capito chi è e com’è. 

Non ho ancora capito perché questa coppia aveva un appartamento pronto e non abitato. Non ho capito se la sorella di lui ( che inizialmente pensavo fosse la moglie ) ha una gemella o se è sempre lei che si sdoppia. Per ora ho, un poco, messo più a fuoco lui: semplicemente perché lo incontro maggiormente sulle scale e a volte mi parla, mi chiede se danno fastidio i rumori dei lavori. In effetti è mesi che fanno lavori con derivato rumore. No, non mi danno fastidio. E poi, mentre il mondo va a rotoli, francamente a me piace sentire la vicina che pensavo fosse un’ospite straniera che canterella mentre, probabilmente, sistema le cose nella nuova credenza. E, qualche notte, mi piace sentire il loro letto che scricchiola. 

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Elena Ferro ha detto:

    Eletta mi hai fatto venire in mente una cosa che è capitata a noi quando il mio compagno è venuto a vivere a casa mia… Il nostro letto scricchiolava a tal punto che siamo stati redarguiti perché le ragazze si sentivano in imbarazzo!!!! I tuoi vicini sono mooolto fortunati 😉

    Liked by 1 persona

    1. elettasenso ha detto:

      Meraviglioso! Coppie fortunate quando il letto scricchiola ;-)) ciao cara

      Liked by 1 persona

      1. Elena Ferro ha detto:

        Non mi lamento
        😉

        Mi piace

      2. elettasenso ha detto:

        Pensa la sincronicità: oggi capitano cose troppo strane: la porta di casa non si chiudeva più, non c’era verso di far girare la chiave. Nessuno ad aiutarmi! Ho dovuto suonare ai miei nuovi vicini e lui è venuto subito anche se stava cenando, messo uno spray magico e ora tutto funziona! Forse con il mio post ( di cui loro naturalmente sono ignari ) ho buttato un seme che ha dato subito frutto 🐤🐥🐤🏵🌼🌸

        Liked by 1 persona

      3. Elena Ferro ha detto:

        Era nell’aria…. E comunque un buon rapporto con i vicini conta
        😉

        Mi piace

      4. elettasenso ha detto:

        Me ne sono resa conto. Forse è questa la lettura. 🐥🐤🐥

        Liked by 1 persona

  2. massimolegnani ha detto:

    La sorella di lui, inizialmente presa per la moglie ( a sua volta inizialmente presa per un’amica straniera di passaggio) forse ha una gemella o forse è sempre lei che compare a ore insolite..mmhm, troppo complicato. Ma al di la’ degli intrecci inestricabili, mi piace il tuo modo di raccontare, le brevi notazioni ( lo specchio del mondo in frantumi per sassi e macigni) le parole scelte (“scorgere una fetta d’intimità che prima non c’era” mi fa percepire l’assenza di malizia dello sguardo che pure si fissa sulla finestra illuminata).
    ml

    Liked by 2 people

    1. elettasenso ha detto:

      Non sono molto curiosa, forse non molto attenta, sicuramente non sono tra quelle persone che sanno tutto su tutti. Diciamo distratta… non amo il gossip e le chiacchiere. Vivo in un mondo tutto mio. A volte faccio confusione perché non mi soffermo su particolari per me non significativi. Ecco perché a volte è complicato capire chi è chi. 😉 almeno per ciò che riguarda i miei vicini. Sono invece piuttosto attenta nell’osservare i comportamenti delle persone che frequento. Siate spietati con le persone che amate – scrive Roth. Grazie del commento Massimo. 🙂 un sorriso

      Mi piace

Rispondi

